COMUNICAZIONE POLITICA

Le strategie di marketing applicate alla politica
Nell’era dell’iper-digitalizzazione, avere delle idee ben consolidate non può fare la differenza se non si è degli abili comunicatori in ogni campo, compreso quello politico.
Così come le aziende sono interessate a vendere prodotti e servizi a potenziali clienti, in politica i leader cercano di raccogliere i consensi degli elettori attraverso fasi di analisi, studio del mercato e interazione con gli utenti tipiche di ogni strategia di marketing. Con l’evolversi dei mezzi di comunicazione possiamo notare una conseguente trasformazione della comunicazione politica. Dalla classica propaganda distaccata e unidirezionale, si è passati ad una strategia di contatto diretto e bidirezionale, che solo gli strumenti digitali permettono.
Quali sono i vantaggi di questo nuovo approccio?
-
Contatto diretto con gli elettori;
-
Raggiungimento di un altissimo numero di utenti;
-
Possibilità di comprensione delle problematiche e delle necessità reali degli elettori;
-
Aggiornamenti continui sulle attività dei competitors;
-
Possibilità di distinguersi per le abilità comunicative ed essere così più forti a coinvolgere possibili elettori;
-
Controllo dell’immagine percepita;
-
Possibilità di ricevere pubblicità gratuita grazie a contenuti dibattuti o virali.


Come vengono applicate le strategie di marketing alla campagna elettorale
Come avviene per le strategie sviluppate per aziende che cercano di raggiungere nuovi clienti, anche nello scenario partito politico-elettori, nulla è lasciato al caso.
I partiti e le figure politiche si affidano a team di professionisti, esperti nella comunicazione politica, che si occupano di sviluppare strategie ad hoc, mettendo in scena:
-
Posizioni nette e comunicate in tempo reale rispetto a determinate questioni “calde”;
-
Un tone of voice rappresentativo del partito su ogni canale utilizzato;
-
Un linguaggio semplice e comprensibile a tutti;
-
Contenuti che possano raggiungere la viralità per essere visti da un numero quanto più alto possibile di persone;
-
Strategie per raccogliere consensi.
PER CONTATTARCI
Tattiche Marketing di Angelo Raffaele Mastropierro
Via Sant’Antonio, 30, 76121 Barletta BT
P.iva: 07695840723 Cod. Fisc. MSTNLR85P25A669M
Telefono: +393928482187 Ufficio: +390883347198
Email aziendale: info@tattichemarketing.it Pec: tattichemarketing@pec.it
Sito Web www.tattichemarketing.it
Facebook: www.facebook.com/tattichemarketing