WEB MARKETING

PERCHÈ IL WEB MERKETING È IMPORTANTE?

Perché il web marketing sarà sempre più importante nei prossimi anni? La risposta è semplice: come consumatori le nostre decisioni di acquisto sono costantemente influenzate dai contenuti disponibili in rete. Per tale motivo, un’azienda che vuole incrementare le vendite deve essere in grado di:

  • intercettare i suoi possibili clienti sui vari canali online.

  • saper comunicare con loro per influenzare positivamente le decisioni, affinché acquistino i prodotti e i servizi offerti.

Il discorso vale anche qualora il suo business sia prettamente offline, in quanto l’Internet marketing supporta il percorso di vendita lavorando sui processi decisionali.

Nel mondo 3,4 miliardi di persone utilizzano Internet. Questo per i web marketer si traduce in una straordinaria opportunità: ossia la possibilità di raggiungere un vasto numero di clienti abituali e potenziali ai quali offrire 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, i propri prodotti e servizi.

I VANTAGGI DEL WEB MARKETING

 

Analytics: il marketing online facilita il conseguimento di risultati statistici senza il sostenimento di costi extra. Opzioni multiple: gli strumenti di advertising sono diversificati e includono pay-per-click advertising, email marketing e integrazioni di ricerche locali

Alta focalizzazione: attraverso gli analytics e vari tool si possono di targettizzare i clienti con precisione e non solo in base a caratteristiche demografiche, ma anche psicografiche ed emozionali (cioè sulla base di interessi, valori, caratteristiche personali ecc.).

Costi ridotti: usare internet per connettersi con il proprio target clienti è meno costoso rispetto ad una promozione attuata tramite i media tradizionali quali tv, radio, carta stampata.

PERCHÈ INVESTIRE NEL WEB MARKETING?

 

Aumentare la notorietà del brand: un sito web responsive, di facile usabilità e con contenuti di qualità rappresenta uno straordinario strumento di brand building. Offrire al proprio target le informazioni e le risposte che cercano all’interno di uno spazio curato rafforza la fiducia nel brand e contribuisce ad aumentare i contatti.

Costruire connessioni con i propri clienti: se utilizzato strategicamente, il marketing online consente di creare nel consumatore fiducia verso i propri prodotti e servizi e di rafforzare il proprio brand.

Rafforzare la propria strategia di business: il marketing online affianca, ma non sostituisce, le strategie di promozione/vendita tradizionali e le analisi di mercato offline. L’integrazione di strategie online e offline, e l’utilizzo di strategie multichannel, sono due fattori di successo.

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